SANY Italia: Dealer Meeting e inaugurazione della nuova sede di Milano tra innovazione e crescita
“Dealer Meeting e Open Day: due giornate epiche per SANY Italia a Milano”
Due giornate ricche di contenuti, visione e prospettive di crescita quelle vissute da SANY Italia il 26 e 27 novembre 2025 tra Assago e Buccinasco, con il Dealer Meeting come momento centrale di confronto con la rete vendita, seguito dall’Open Day di inaugurazione ufficiale della nuova sede di Milano, evento di grande rilievo simbolico e strategico per il futuro dell’azienda sul territorio nazionale.
Il programma si è aperto con la cena di gala aziendale presso l’NH Hotel di Assago, alla presenza dei concessionari della rete vendita, dei dipendenti, della direzione italiana e del Senior Vicepresidente di SANY Group, Mr. Xu Ming.
Un momento conviviale e istituzionale allo stesso tempo, che ha rappresentato l’apertura ideale per il Dealer Meeting del giorno seguente, svoltosi sempre ad Assago presso il Centro Congressi NH.
Una grande sala gremita di entusiasmo, visione e spirito di squadra ha fatto da cornice a un incontro che ha confermato la crescita consolidata dell’azienda e la volontà di continuare lo sviluppo sul mercato nazionale. Alle spalle, la forza di un leader mondiale che punta da sempre su qualità ed eccellenza, offrendo al mercato italiano quello che da molti viene considerato il miglior rapporto qualità-prezzo.
Durante il meeting con i concessionari, il Vicepresidente di SANY Italia Guido Peveri ha presentato la squadra commerciale con cui lavora da oltre cinque anni, ricordando i primi passi dell’azienda quando “tutto era racchiuso in una piccola stanza con pochi tavoli, ma con grandi sogni e tanta determinazione”.
Oggi, a distanza di pochi anni, il team partito da Venaria (TO) può mostrare con orgoglio i risultati raggiunti: una sede con magazzino a Torino, una nuova sede nell’hinterland milanese e un polo logistico a Ponte a Egola, oltre alla fiducia costante di una rete di concessionari, molti dei quali presenti sin dalle origini.
Una crescita che coinvolge tutti, consolidata da un grande lavoro di squadra, da una solida realtà mondiale alle spalle e da prodotti che continuano a migliorarsi giorno dopo giorno rispondendo concretamente alle esigenze del mercato italiano.
La gamma SANY si è ampliata enormemente in soli cinque anni, arrivando a competere con marchi storici presenti sul mercato nazionale da decenni: dagli escavatori alle pale gommate, dai miniescavatori alle minipale, sia cingolate che gommate.
Come sottolineato da Alessio Marchi e Alessandro Rondina, Business Manager e riferimenti commerciali per la rete concessionari:
“Abbiamo verificato direttamente sul campo la qualità delle macchine, grazie anche alla fidelizzazione dei clienti e ai feedback positivi della rete vendita”.
Nell’occasione è intervenuto anche Shuangcheng Peng, General Manager della business unit “Miniescavatori”.
Le novità di prodotto per il 2026
Il reparto commerciale ha illustrato i punti chiave per il mercato 2026, presentando importanti novità:
- i nuovi modelli SY20C e SY175W (gommato), che si affianca al SY155W con maggiori prestazioni;
- i modelli SY265LC e SY305LC, caratterizzati da carro più lungo;
- l’introduzione di un braccio più lungo sui modelli compatti, in risposta alle specifiche richieste del mercato italiano;
- nella divisione demolition, l’arrivo del nuovo SY365DM, che rafforza la presenza in un segmento di nicchia ma altamente strategico.
Grande attenzione anche alla tecnologia: SANY ha sviluppato un sistema 3D proprietario legato alla robotica, settore in cui il gruppo investe fortemente. Questa innovazione sarà presentata ufficialmente al Samoter 2026.
Pale gommate, elettrico e telescopici
Sul fronte delle pale gommate arrivano aggiornamenti significativi, con una nuova nomenclatura dei modelli: il 940L (305K5), il 956L (405K5) e la nuova SW978L, dal peso operativo di 24 tonnellate.
La gamma elettrica continua a crescere, con una pala da 12 tonnellate e una da 25 tonnellate, già in fase di test sul mercato italiano, a conferma dell’impegno di SANY nello sviluppo di soluzioni più sostenibili e performanti.
Tutti questi nuovi modelli saranno presentati ufficialmente al Samoter 2026, occasione in cui sarà possibile scoprirne tutte le caratteristiche e le innovazioni.
Telescopici e Muletti
Per quanto riguarda i telescopici, sono già disponibili i modelli da 14 e 18 metri. Sono in corso le omologazioni per i modelli da 6, 7 e 9 metri, oltre alle omologazioni specifiche dedicate al settore agricolo e allo sviluppo di un sollevatore elettrico da 6 metri. Muletti ed elettrificazione totale
Xu Yingjun è intervenuto sulla divisione muletti, evidenziando il passaggio totale dal diesel all’elettrico per:
- riduzione dell’inquinamento
- maggiore efficienza
- minori costi operativi
Tutti i muletti SANY sono oggi elettrici, con 5 anni di garanzia e prestazioni superiori rispetto agli endotermici.
Finanza, Service e Ricambi
Importante anche l’intervento dei rappresentanti di BNP Paribas, partner finanziario fin dalla nascita di SANY Italia, che supporta clienti e concessionari con soluzioni finanziarie mirate.
Spazio anche al reparto Service e After Sales. In assenza del responsabile Service Vincenzo Iaconianni, è intervenuto il Service Engineering Nicola Pirozzi, illustrando i miglioramenti apportati e le strategie future per un supporto sempre più puntuale.
Lo slogan che ha chiuso l’intervento racchiude lo spirito del reparto:
“La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di uno sforzo intelligente.”
Il responsabile Ricambi e Magazzino Gabriele Metta ha poi evidenziato il rafforzamento dell’infrastruttura, il supporto ai concessionari e l’orientamento all’innovazione continua.
Come ogni anno, non potevano mancare i Best Dealers Award, che quest’anno hanno visto premiare come Best Sales il concessionario Movimac di Napoli e come Best Marketing il concessionario siciliano DDM OMAI srl.
In chiusura, Xu Ming ha ringraziato tutti per la partecipazione, ribadendo il pieno supporto del gruppo al mercato italiano:
“Se SANY non fosse un’opportunità per voi, non saremmo qui oggi. Investiamo oltre un miliardo di euro all’anno in ricerca e sviluppo per rendervi sempre competitivi.”
Ha inoltre illustrato grandi progetti internazionali ad alto impatto ambientale e infrastrutturale nei quali il gruppo è coinvolto, ribadendo lo slogan che da sempre rappresenta l’anima del brand:
“Quality Changes the World.”
Open Day e inaugurazione della nuova sede di Milano
Concluso il Dealer Meeting e dopo un breve lunch, i partecipanti si sono trasferiti a Buccinasco per l’Open Day di inaugurazione ufficiale della nuova sede milanese di SANY Italia.
Una struttura moderna e strategica, che rappresenta un tassello fondamentale nello sviluppo nazionale. Milano, polo industriale e logistico d’eccellenza, è una scelta chiave per rafforzare la vicinanza ai clienti e migliorare ulteriormente il livello di servizio.
“Questa nuova filiale ci avvicina ai nostri clienti, rafforza il coinvolgimento, migliora la reattività del servizio e supporterà il successo a lungo termine dei nostri partner in tutta la regione”,
hanno dichiarato Eric Zhao, General Manager di SANY Italia, e Xu Ming, Senior Vice President di SANY Group.
Presenti anche Geng Xiewei, Console del Settore Economico e Commerciale del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano, e la vicesindaca del Comune di Buccinasco, Anna Valsecchi, che sono intervenuti con parole di grande apprezzamento per l’arrivo di una realtà industriale di tale rilevanza sul territorio.
L’inaugurazione è stata accompagnata da una cerimonia dedicata, di forte impatto simbolico, che ha suggellato ufficialmente l’ingresso di SANY in uno dei territori più dinamici e competitivi del Paese.






































